domenica 7 dicembre 2008

Ucciso 15enne dalla polizia greca

Violenti scontri ad Atene e in altre città greche dopo la morte di un ragazzo di 15 anni.

Dopo una notte di sommossa, le più imponente in Grecia dal 1991, proseguono gli scontri nel centro di Atene tra gruppi di giovani e forze della polizia, in seguito alla morte di un adolescente di 15 anni, ucciso dalla polizia.
Il giovane, Andréas Grigoropoulos, 15 anni, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco sabato da un agente nel corso di uno scontro tra un gruppo di giovani e dei poliziotti, nel quartiere di Exarchia, dove sono frequenti simili scontri.

Secondo alcuni testimoni, il dramma si è prodotto sabato sera verso le 21.00 quando un gruppo di giovani se l’è presa con un’auto della polizia. Un agente ha sparato tre colpi e il giovane è stato colpito al petto.
Secondo un comunicato della polizia, la macchina, con a bordo due funzionari, pattugliava il quartiere di Exarchia, nel centro di Atene, quando è stato oggetto di un lancio di pietre da parte di un gruppo di una trentiana di persone.

7/12/2008.

Atene.

Nella notte tra sabato e domenica, centinaia di persone hanno manifestato nel centro di Atene e nelle principali città greche per protestare contro la morte del ragazzo. Gli assembramenti sono rapidamente degenerati: alcuni fuochi sono stati accessi davanti ad alcune banche e una ventina di automobili date alle fiamme nel centro di Atene, di Salonicco (nord) e di Patrasso (Sud). Secondo un bilancio provisorio della polizia, sono stati provocati danni a 17 banche ad Atene e a 5 a Salonicco, oltre a diversi negozi. A Héraklion, capoluogo dell’isola di Creta, tre succursali bancarie sono state danneggiate e alcune molotov sono state lanciate contro la prefettura. A Patrasso, alcuni ordigni esplosivi sono stati lanciati contro la Direzione della polizia della città.

Domenica mattina, le principali università della capitale greca sono ancora occupate. Gruppi di giovani travisati lanciano ancora pietre e molotov sulle forze dell’ordine davanti alla faoltà di Diritto di Atene; la polizia risponde con lanci di lacrimogeni. Altri gruppi di giovani sono trincerati al Politecnico, nel quartiere dove è scoppiato il tutto.


Alcune immagini degli scontri di Atene.

Fonte: http://www.alasbarricadas.org

Durante lo scorrere delle immagini è consigliato l'ascolto di una delle canzoni proposte



Nessun commento:

Posta un commento